La Peranzana
La nostra cultivar autoctona da cui produciamo il nostro olio extravergine di oliva.
LA STORIA
La Peranzana o Provenzale è una cultivar situata nell'Alto Tavoliere delle Puglie precisamente nel territorio di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate. Questi territori appartenevano al feudo dei De Sangro, una nobile famiglia borghese; uno dei membri più celebri di questa famiglia fu Raimondo De Sangro, nato a Torremaggiore nel 1710 e morto a Napoli nel 1771. Egli, oltre ad essere uno scienziato, alchimista e inventore, si dedicò con attenzione al mondo vegetale e mostrò un interesse per la natura non indifferente. Quando si recava in Francia per far visita ai duchi di Borgogna (con i quali era imparentato) conobbe queste piante di olivo coltivate in Provenza e le trasferì nel suo feudo di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate; e da qui deriva il nome di questa cultivar “Provenzale” poi trasformata in “Peranzana" secondo il dialetto locale.
IL PROCESSO PRODUTTIVO
|
Ogni fase del processo produttivo viene seguito personalmente e con estrema attenzione.
Curiamo ogni particolare della coltivazione della pianta e della produzione dell'olio extravergine di oliva per garantire sempre i più alti standard di qualità del nostro prodotto.
RACCOLTA
Nei mesi di ottobre e novembre, le olive vengono raccolte quando l'invaiatura è al 30%, quindi le olive risultano in gran parte verdi. Proprio in questa fase nelle olive si presenta la massima concentrazione quantitativa di olio e di sostanze fenoliche responsabili delle qualità organolettiche e nutrizionali dell'olio extravergine di oliva.
STOCCAGGIO
Le olive vengono stoccate per la molitura in contenitori forati (bins) per garantire la giusta areazione ed evitarne la possibile fermentazione che potrebbe alterare il prodotto finito.
MOLITURA
Entro 6 ore dalla raccolta le olive vengono molite in frantoio con impianto continuo di estrazione a freddo che permette di garantire temperature controllate e livelli di acidità bassa.
CONFEZIONAMENTO
Dopo la molitura l'olio prodotto viene filtrato e confezionato nei contenitori di diverso formato per preservare i sentori e le proprietà organolettiche.
Il profilo sensoriale
Il nostro olio extravergine si presenta alla vista denso e cristallino, dal colore verde brillante con riflessi dorati. All'olfatto ha un aroma intenso e fine, con un profumo di fruttato netto di oliva con sentori vegetali, di erbe, di pomodoro e carciofo con delle leggeri note di mela e lattuga. Al gusto si caratterizza con un sapore di fruttato medio con sentori vegetali di erba/foglia molto gradevoli, in bocca è delicato ed equilibrato lasciando le giuste le giuste note di amaro e piccante a cui si associa un retrogusto di pomodoro, carciofo e mandorla fresca.
Mappa organolettica
COME GUSTARLO AL MEGLIO
|
Prepara una bruschetta tradizionale
Tradizionalmente servita come antipasto, un filo di olio extravergine d'oliva, unito a sale, aglio e origano, amplifica il sapore del pane appena grigliato.
Insaporisci piatti a base di pesce
Consigliato soprattutto con pesce fresco alla griglia per il suo finale erbaceo, il nostro olio extravergine d'oliva aggiunge un piacevole solletico alla gola.
Aggiungilo alla pasta fresca
Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva dopo aver scolato la pasta appena cotta al dente funge da alternativa naturale al burro e fornisce un tocco giocoso ai tuoi primi piatti.
Condisci un'insalata
Condisci con un filo di olio extravergine d'oliva un'insalata di verdure per esaltarne al meglio i veri sapori.
Dai più sapore ai tuoi piatti
Acquista il nostro olio extravergine di oliva.
To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.